22 Febraury - DAY 13


L’ultimo giorno all’AEO si prospetta impegnativo ma anche carico di aspettative. La sera prima ci è stata inviata una mail da Dorothea nella quale ci invita al Farewell che avrà luogo in sala insegnanti durante la pausa lunga, cioè dalle 12:25 alle 12:50.
Ognuna di noi prepara mentalmente un breve discorso di ringraziamento alla scuola e ai colleghi; ci chiediamo in quale lingua sarebbe più corretto parlare, italiano (tanti lo parlano, molti lo comprendono), in inglese o in tedesco con l’aiuto di Silvia? Alla fine concordiamo sull’italiano, tradotto in tedesco da Silvia, scendiamo dal bus M46  e ci avviamo a piedi per l’ultimo tratto verso la scuola. Incontriamo Andrè e Dorothea che ci ricorda l’appuntamento per le 12:25 e ci dirigiamo verso le aule.
La mia mattina è full, nelle prime due lezioni osservo in una decima Herr Hoffman, docente di matematica ‘tutto d’un pezzo': chiama una ragazza alla lavagna, spalle ai compagni e inizia una interrogazione lampo sui quadrati perfetti 2, 3, 4, 15 e i cubi di alcuni numeri interi, poi fa scorrere la lavagna e le fa calcolare semplici espressioni algebriche sul ripasso delle proprietà delle potenze. Altra lavagna, altro ragazzo interrogato: a lui tocca il teorema di Pitagora e trigonometria.
Herr Hoffmann distribuisce dei fogli con esercizi e li invita a turno a svolgerli alla lavagna.

Alle 9:40 raggiungo a piano terra, come promesso lunedì, Andrè Sternitzke, il docente della PSE - Humboldt University, che si occupa di formazione dei tirocinanti.
Il corso di formazione  è rivolto a 6 giovani futuri docenti di Lingua Inglese che stanno facendo tirocinio presso varie scuole di Berlino. Il focus è ‘Pre-reading activity’. Il corso di metodologia didattica si svolge presso l’AEO ogni venerdì mattina dalle 8 alle 10:30 per alcune settimane ed è aperto anche ai docenti dell’AE Gymnasium. Oltre ai sei tirocinanti e alla sottoscritta, è presente la collega di matematica Antje.

Alle 10:40 mi aspetta Frau Grethe, una dolcissima collega di matematica con cui mi sono trovata in perfetta sintonia. Un vero peccato averla conosciuta solo pochi giorni fa, a esperienza ormai conclusa. La lezione è sul calcolo delle probabilità, precisamente sulla distribuzione di Bernoulli. I ragazzi sono di una dodicesima e si stanno esercitando per le Klausur e per l’Abitur. Mi siedo al fianco di due ragazzi L. e G. che parlano italiano. Con l’autorizzazione di Claudia posso interagire ed aiutarli nella soluzione di un problema da lei assegnato. Al termine della lezione corro per non arrivare in ritardo verso il padiglione 5 dove mi attende una lezione nella classe 9f con Herr Mueller. Sono la prima ad arrivare e mentre aspetto realizzo che questa sarà l’ultima osservazione all’AEO.

Alle 12:25 mi dirigo verso l’edificio principale della scuola, un po’ emozionata all’idea dei saluti e discorso d’addio. Ronald è in assistenza durante la pausa e quindi ci diamo appuntamento per dirci CIAO alle 13:40. Entro in sala insegnanti, molto meno affollata dei giorni scorsi, forse perché è venerdì, ma in realtà ci sono ancora tre ore di lezione. Vedo Silvia e Antonella. Dorothea e Friederike ci invitano ad avvicinarci ad un tavolo sul quale hanno appoggiato un cartello di ringraziamento a tutti colleghi che hanno partecipato al job-shadowing e alcuni dolcetti. Tentano di richiamare l’attenzione dei pochi insegnanti presenti e poi Friederike parla per pochi istanti in tedesco…credo stia ringraziando e salutando. Interviene Dorothea e in inglese consegna a me e ad Antonella la felpa dell’AEO e a Silvia un libro sul quale hanno lavorato nelle classi. Il discorso preparato si rivela inutile perché non ci viene data la parola…c’è fretta e devono tornare in classe. Qualche scatto con gli attestati di partecipazione e poi i saluti.

Attendiamo Ronald, con cui ripetiamo il brindisi, riceviamo i calorosi abbracci di Stefano, Claudia, Elena e Monica. Claudia e Monica ci salutano dicendo che ci rivedremo ancora in Italia.

Ultimo atto ufficiale è la riconsegna delle chiavi alla segreteria. Busso e nessuno apre, ritorno in sala insegnanti e le affido a Ronald.

Usciamo dall’Albert Einstein Gymnasium per l’ultima volta e ci dirigiamo verso Kreuzberg per una rilassante passeggiata. Il clima è cambiato, nonostante il sole c’è molto freddo, ma che tempo farà domani non importa perché domani pomeriggio noi saremo a casa, non quella berlinese…la nostra casa.


Commenti

Post più popolari