11 February - DAY 2

AEO - Out of the blue

L’appuntamento all’AEO è per le 9:30, ma l’ansia di arrivare tardi ci ha fatto puntare la sveglia all’alba e alle 8:30 siamo già davanti alla scuola nonostante il tragitto di 45 minuti tra U-bahn e bus. Entriamo in un atrio deserto, non ci sono bidelli e la reception è vuota. Raggiungiamo l’aula insegnanti dove ci aspetta Dorothea, referente del KA1, insegnante di tedesco e inglese.
L’aula insegnanti è ampia e luminosa, hanno “loculi” simili ai nostri e armadietti per gli effetti personali, ma soprattutto hanno un’invidiabile cucina attrezzata con lavandino, angolo cottura, frigo, forno a microonde, macchina del caffè, quei piccoli gadget che rendono una sala insegnanti piena di socialità e vita.

Conosciamo colleghi nuovi, tutti parlano tedesco e inglese, ma tanti parlano italiano, a bolt from the blue, inaspettato e sorprendente davvero. Dorothea ci accompagna nell’ufficio del preside, Mr. Gerhardt, molto gentile e friendly. Ci fa accomodare nel suo ufficio, ci chiede tante cose sulla nostra scuola e della nostra città, ci racconta dei suoi quattro anni vissuti in Italia, durante i quali ha insegnato a Genova. Si parla in italiano, inglese e tedesco…lo switch è continuo.

Alle 10:45 iniziano le prime osservazioni nelle classi.  Mi separo dalle colleghe e seguo Lena nella 7d di matematica e poi Monica nella 7e di geografia. Particolarmente interessante l’ora trascorsa con Monica nella “Trainingsraum”, una stanza in cui vengono mandati gli studenti che durante le ore di lezione si comportano in modo scorretto. Qui devono riflettere su ciò che hanno fatto e poi recuperare l’ora di lezione persa al termine delle lezioni, cioè dopo le 15.15.


Durante la pausa lunga il preside ci presenta e ci dà il benvenuto ufficiale in sala insegnanti dove troviamo i colleghi alle prese con un piccolo buffet offerto da una insegnante che compie gli anni. 

Alle 15.15 terminiamo esauste e soddisfatte il nostro primo giorno all’AEO, ma non è ancora finita…la giornata si conclude con una cena in compagnia dei nostri colleghi tedeschi in un ristorante a Kreuzberg, nel cuore della multiculturalità berlinese a un passo dalla Potsdamer Platz.

Commenti

Post più popolari