21 February - DAY 12




Dopo l´arrivo alle 07:30 a scuola, la giornata comincia con un controllo dell'orario dei colleghi tedeschi, che talvolta prevede variazioni, che vengono comunicate su un librone a disposizione degli insegnanti. 

Il mio orario oggi prevede 2 ore di musica e 3 ore di Tedesco con tre insegnanti diversi. 

La prima ora, alle 08:00, si svolge nell'aula 007 di musica con la classe 11 (una terza liceo). La classe é composta di 13 studenti, 6 femmine e 7 maschi. Visto che la collega tedesca non era arrivata, mi sono fatta aprire l´aula (tutte le aule e anche i bagni degli insegnanti sono chiusi a chiave) ed entro con gli studenti, che sono tenuti a stare in attesa fuori dall'aula. Comincio a conversare con gli allievi e ad interessarmi del loro programma. Alle 08:45 arriva la docente Prof.ssa Josephine Dahms, il suo mezzo pubblico é rimasto bloccato alle porte di Berlino. Comincia l´ora con fotocopie sul: Die Entwicklung der deutschen Nationalhymne (Lo sviluppo dell´inno nazionale tedesco). La docente suona il pianoforte e la classe canta l'inno Tedesco, segue l´analisi della canzone. Dopo la visione di un film didattico, si passa al lavoro di gruppo: a) trovare il collegamento tra testo e la musica; b) elaborare la melodia; c) riflessione su quali siano i valori dell´inno. 

Dopo una breve pausa comincia la 3° ora con la collega tedesca Dorothea Hinz, la sua materia è la civiltà tedesca. L'età della classe cambia, adesso si tratta di una 8° (3° media). La classe è composta da 22 allievi, 10 maschi e 12 femmine. Ho avuto il piacere di incontrare questa classe già varie volte, per tale motivo la classe mi accoglie ormai come una loro insegnante. Tema di oggi: Il libro “TSCHICK”, la storia di un ragazzo berlinese che vive una vita disagiata. La sua famiglia non si interessa a lui, ma la sua vita cambia quando incontra Tschick e vengono catapultati in una vita fuorilegge. La docente comincia con l’analisi della prima parte del libro, scrive alcune domande guida alla lavagna. Gli allievi parlano solo con il permesso della docente ma la lezione si svolge in modo interattivo. Nella seconda parte, gli allievi ricevono una copia con una selezione dei tratti del libro. Hanno 15 minuti per completare il worksheet a piccoli gruppi. L’elaborato viene commentato poi in una discussione plenaria e successivamente inserito nella tabella. 

Nella 5° ora seguo la Professoressa Daniela Petino-Werner, che insegna Tedesco. La classe si frequenta l'ultimo anno e si sta preparando per la maturità. A Berlino l’esame di stato conclude il 12° anno di scuola. Oggi era previsto la lezione in modalità “flipped classroom”, 2 allievi hanno preparato la lezione. Tema: “Welche Tricks gibt es um die Betonung zu erlernen?” (“Quali sono i trucchi per imparare l'intonazione nella lingua tedesca?”) La lezione è abbastanza partecipata, ma a tratti confusionale, tant'è che dopo 15 minuti la docente deve intervenire e, solo con il suo aiuto, la lezione va avanti. I compagni valutano alla fine l'elaborato delle allieve. Mi sorprende il fatto che la maggior parte degli allievi dà un giudizio positivo alla lezione . La lezione si conclude con un ulteriore lavoro di gruppo. Con il suono del campanello la docente dà i compiti per casa. 


Commenti

Post più popolari